LE RECENSIONI DEI NOSTRI STUDENTI – GREASE

Grease

Ho scelto il film GREASE perché dovendo interpretare una canzone di Sandy, la protagonista, ho rivisto tutto il musical.

La trama è molto semplice: durante le vacanze scolastiche Danny fa amicizia con Sandy, una ragazza australiana. Con grande sorpresa poi se la ritrova nel suo stesso college, ma finge indifferenza perché lui è un vero duro. Dopo una gara di ballo, che Danny vince in coppia con un’altra ragazza, i due si mettono finalmente insieme.

L’amore trasformerà entrambi: conoscendo Sandy, Danny capirà di poter essere anche gentile e romantico. Da parte sua Sandy, la ragazza acqua e sapone, tramite Danny riuscirà a “osare di più” nella vita come nel look.

E’ una fiaba a tempo di musica con canzoni orecchiabili e coreografie carine: tuttora spesso alla radio si sentono ancora  “You’re The One That I Want” e “Summer Nights

Grease rappresenta un modo di vivere ormai superato, ma sempre di forte impatto: pantaloni a vita alta e dai colori sgargianti, i foulard infiocchettati attorno al collo, i capelli cotonati e le volteggianti gonne a ruota fanno parte della storia del costume degli anni Cinquanta e da molti vengono ricordati con nostalgia.

Mi sono soffermata sulle scene dove i protagonisti cantano “SUMMER NIGHTS” :

Il brano racconta dei primi momenti di Danny e Sandy insieme: innamoratisi durante l’estate, credevano di doversi separare a settembre, ma poi Sandy si iscrive alla stessa scuola di Danny e le cose diventano più complicate.
Entrambi hanno un “bagaglio” di amici che denotano i loro modi di essere. Sandy fa parte delle “Pink Ladies” mentre Danny è il capo della banda dei Thunderbirds: in modo diverso, entrambi raccontano ai rispettivi amici, il loro amore estivo.

Vengono incitati a raccontare i dettagli “Tell me more, tell me more..”

Lei racconta di un ragazzo molto gentile che le stringe la mano in riva al mare, molto romantico.

Lui non vuole smentire la sua fama da “duro”.

Ti viene da chiederti se si tratta veramente di due mondi inconciliabili…